La Storia

Liceo Classico Il Liceo-Ginnasio Mandralisca nacque dalla fusione del Ginnasio “Rosario Porpora” e del Liceo “Mandralisca”, avvenuta nel 1934. Il Ginnasio “Rosario Porpora” era stato istituito con R.D. del 1863 e la sua prima sede fu la casa di Carlo Ortolano, Barone di Bordonaro, che ne aveva fatto spontanea e gratuita offerta al Municipio. Nel 1890 fu istituito in Cefalù il Liceo, per volontà di Enrico Pirajno, barone di Mandralisca, che aveva fatto dono alla Città di tutto il suo patrimonio perché vi si fondasse un Liceo e una biblioteca. Queste istituzioni sorsero nella sua dimora, Palazzo Mandralisca, oggi sede del Museo, sito in Cefalù nella omonima via. Il Liceo vi rimarrà fino al 1966. Sorto come istituzione privata, il Liceo fu pareggiato con D.M. nel 1895 e fu convertito in regio nel 1933, divenendo Liceo-Ginnasio statale. L’unificazione delle due scuole nel 1934 pose il problema dell’intestazione: tra la proposta di intitolazione a Rosario Porpora, letterato e storico insigne, a cui già s’intitolava il Ginnasio, e l’altra a Enrico Pirajno, barone di Mandralisca, fondatore del Liceo, prevalse la seconda. Con il piano di razionalizzazione scolastica del 1997 il Liceo Classico è confluito, insieme all’attuale IPSSEOA (ex IPSSAR), nell’Istituto di Istruzione Superiore Mandralisca. Oggi il Liceo è ubicato nella zona nuova della città, in Via Maestro Vincenzo Pintorno n. 27. L'IPSSEOA L’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Cefalù nacque nel 1971 con il nome di I.P.A.S. (Istituto Professionale Alberghiero di Stato), sede staccata dell’omologo istituto di Palermo sito a Palazzo Jung. L’I.P.A.S. di Palermo era stato istituito con Decreto del Presidente della Regione Sicilia del 30.09.1964 e fin da subito ebbe una sezione aggregata a Enna. Quando venne aperta, la sede di Cefalù ospitò anche gli alunni di Enna, il cui Istituto era stato temporaneamente chiuso. Nell’anno scolastico 1993-94, gli I.P.A.S., in concomitanza con la riformulazione dei curricula degli istituti professionali previsti dal Progetto ’92, cambiarono nomee divennero I.P.S.S.A.R (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione). Con il piano di razionalizzazione scolastica del 1997 l’Istituto di Cefalù, sede staccata dell’I.P.S.S.A.R Paolo Borsellino di Palermo, confluì, insieme al Liceo Classico di Cefalù, nell’Istituto di Istruzione Superiore Mandralisca. Con la riforma dell’istruzione superiore del 2010 la scuola ha mutato denominazione, divenendo Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. È ubicato in Via Cristina di Belgioioso n.2, all’uscita est della città.

La Storia della scuola