Il laboratorio di Scienze ha come finalità la ricerca-azione per stimolare un atteggiamento meta cognitivo negli alunni e favorire una maggiore partecipazione ed interesse degli studenti resi  attivi e curiosi grazie alla possibilità di operare direttamente con esperienze messe a punto dai loro insegnanti.

 Il metodo sperimentale ha permesso ai docenti di proporre lezioni che stimolano domande, curiosità, permettono di formulare ipotesi e di testare immediatamente la veridicità delle supposizioni.

Il lavoro viene coordinato dalla referente prof.ssa  Domenica  Minutella e dal tecnico signor Giovanni  Morales  che prendono in consegna i materiali e le attrezzature presenti in laboratorio, curano l’ accesso al laboratorio per il corretto uso delle attrezzature e l’applicazione delle norme sicurezza e  predispongono l’orario di utilizzo del laboratorio per garantire a tutti i docenti della discipline scientifiche  la fruizione del servizio.

Alla fine dell’anno è stato prodotto un video che illustra il lavoro svolto e pubblicizza i contenuti, le metodologie,  i prodotti realizzati.

LINK AL VIDEO: IL LABORATORIO DI SCIENZE